La conoscenza minacciata

Di Tullio De Mauro, da Internazionale.

Il 7 ottobre scorso l’Accademia dei Lincei ha illustrato il lavoro avviato per essere accanto a chi insegna e offrire alla scuole le sue competenze per momenti di aggiornamento. Era presente la ministra Stefania Giannini, che ha lodato l’Accademia perché contrasta quella distruzione delle conoscenze scolastiche, la scholarly knowledge, che minaccerebbe la scuola, cosa che avrebbe denunziato una recente conferenza internazionale tenuta a Vienna.

Forse perché, da esimia glottologa attratta dall’etimologia discholarly, la ministra ha omesso di spiegare che in quella conferenza, intitolata Threats to scholarly knowledge, s’è parlato non di scuole ma di università e alta ricerca in quanto minacciate dalla contrazione internazionale di fondi e da miopi logiche di mercato che pretendono di trattarle in funzione della loro redditività a breve.

Di “distruzione della ricerca accademica” ha parlato effettivamente un oratore, il sociologo tedesco Armin Nassehi, ma l’ha fatto un po’ come a suo tempo Pasolini propose di distruggere la scuola media: perché implicherebbe una concezione angusta del mondo e, proponendoci di distruggerla per costruirne poi una nuova e migliore, ne sottoporremmo gli elementi a un vaglio critico. Restano in ombra altri problemi: il dislivello drammatico tra complessità dei problemi che la conoscenza stessa ha innescato e i livelli comuni di conoscenza e cultura; il distacco tra questi e chi possiede alte quote di scholarly knowledge specialistica.

(23 ottobre 2014)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: